Blog Religioso

Questo blog è rivolto a tutti quelli che hanno fame e sete di Dio



mercoledì 9 marzo 2016

San Giuseppe padre putativo di Gesù

Il piccolo Gesù ha imparato ad essere uomo e anche noi con l'aiuto di San Giuseppe uomo giusto e della Beata Vergine Maria siamo chiamati ad imparare il senso della paternità e dell'essere uomini.


Se Maria è specchio della "maternità generante di Dio", Giuseppe, l'uomo giusto è segno della "paternità feconda, ferma e amorevole del Padre". Nei nostri tempi malati di un "femminismo" che ha deformato il senso del femminile e del maschile.

In tempi che, untuosi di "accoglienza" senza amore e giustizia, di livellamento di valori, di cattolici "adulti", di smarrimento del senso di "responsabilità", di cattolici "progressisti" e di teologi e laici del "dissenso" la figura di San Giuseppe è fondamentale per la riacquisizione, secondo il cuore del Padre, del senso profondo della "mascolinità", e della paternità.

Urge dunque un arricchimento pastorale nella devozione popolare che chieda a Cristo, costantemente, anche per l'intercessione di San Giuseppe, l'uomo "giusto", una guarigione profonda dell'uomo sia come "padre" che come portatore del lato maschile così necessario oggi.

Nessun commento:

Posta un commento