Ma è soprattutto il digiuno delle nostre facoltà.
Digiuno degli occhi: In questo tempo quaresimale guadiamo meno la televisione per esempio e stiamo più attenti a cosa guardiamo, se è conforme a Dio o no!
Digiuno delle orecchie: In questo tempo quaresimale siamo chiamati a far buon uso delle nostre facoltà uditive, tipo ascoltare di meno la musica, non ascoltare le critiche sugli altri.
Digiuno della bocca e della lingua: Sulla bocca stiamo molto attenti, siamo chiamati al digiuno del cibo prelibato, la carne il venerdì, e soprattutto il buon uso della nostra lingua... parole inutili, critiche che possiamo evitare, parolacce, tutto deve essere sempre valutato se è secondo Dio o no.
Digiuno di certe azioni: Rinunciare ad aprire subito qualcosa tipo una lettera, o la posta elettronica, o prendere qualcosa, offrire quell'attimo che si è aspettato, al Signore come un'atto d'amore, ma anche compiere quelle azioni che ci costano... aiutare qualcuno, perdonare...sempre per amore di Gesù.
Digiuno del pensiero: Non si parla della fantasia spontanea, quella non si può controllare del tutto, ma si può valutare se un pensiero è buono o no, se fa bene a noi e agli altri.
Nessun commento:
Posta un commento