Blog Religioso

Questo blog è rivolto a tutti quelli che hanno fame e sete di Dio



lunedì 22 febbraio 2016

Esame di coscienza

ESAME DI COSCIENZA

Il mio rapporto con DIO

1.       Irreligione: Prego regolarmente almeno mattino e alla sera? 
2.      Bestemmia: Ho bestemmiato Dio, la Madonna o i santi?
3.      Comunioni sacrileghe: Ho fatto la comunione eucaristica in stato di peccato grave, senza confessarmi (magari in occasione di un funerale, o in matrimonio)?
4.      Confessioni sacrileghe: Durante le mie confessioni passate, ho nascosto volutamente al confessore (non dicendolo) qualche grave peccato per paura di essere rimproverato o di non essere assolto, oppure per vergogna? Ho adempiuto la penitenza impostami dal confessore?
5.      Digiuno e astinenza: ho digiunato il Mercoledì delle ceneri e il Venerdì santo (anche negli anni passati)? Ho mangiato carne i Venerdì di Quaresima e gli altri Venerdì dell’anno?
6.      Precetto pasquale: mi sono sempre confessato e comunicato almeno per Pasqua?
7.       Messa domenicale: Sono stato a Messa tutte le Domeniche e le feste comandate (Natale, Pasqua, Assunzione, Epifania, Ognissanti, Immacolata, Capodanno)?
8.      Irriverenze: Durante la Messa, mi sono inginocchiato almeno durante la consacrazione? O sono rimasto sempre in piedi? Ho fatto la genuflessione dinanzi al Tabernacolo entrando in Chiesa?
9.      Lavoro nel giorno del Signore: Ho lavorato, senza esservi costretto da vera e grave necessità, di Domenica, privandomi del giusto riposo e del tempo da dedicare alla preghiera ed alla famiglia?
10.   Profanazione del luogo sacro: sono entrato in Chiesa vestito in maniera indecorosa o indecente (con pantaloncini corti, maglie senza maniche, scollature, gonne al di sopra del ginocchio)?
11.    Offese ai ministri di Dio: Ho parlato male della Chiesa, del Papa, dei sacerdoti? Ho contestato pubblicamente o privatamente le verità di fede cristiana o le posizioni del Papa e dei Vescovi?
12.   Peccati contro la verità e la morale: Sono favorevole a dottrine contrarie al cristianesimo e condannate dalla Chiesa (aborto, divorzio, contraccezione, eutanasia, fecondazione artificiale, etc)? Ho dato il voto a partiti o persone che appoggiano queste aberrazioni? In passato ho votato a favore dell’aborto o del divorzio? • Superstizione: porto addosso o in casa amuleti, portafortuna, corni, ferri di cavallo o altre cose superstiziose?
13.   Rapporti con il prossimo e con me stesso
14.   Verso i genitori: Ho onorato i miei genitori? Li ho aiutati, anche economicamente, se sono nel bisogno? Mi prendo cura di loro, se anziani, o preferisco tenerli in ospizio?
15.   Verso i figli: sono stato attento e premuroso? Li ho corretti con amore, se hanno sbagliato? O ho lasciato correre per quieto vivere? Ho pregato con i miei figli e in famiglia?
16.   Verso il coniuge: Ho litigato con mia moglie/marito (magari davanti ai figli…)? 
17.   Odi, rancori, inimicizie: Ho odi, rancori o desideri di vendetta verso qualcuno? Sono in lite con qualcuno (non ci parlo), specialmente con qualche parente?
18.   Aborto: Ho abortito oppure cooperato all'aborto, acconsentendovi o anche solo consigliandolo? Ho accompagnato qualcuno ad abortire?
19.   Percosse: Ho usato violenza fisica contro le persone (coniuge, figli, amici, nemici, etc.)?
20.  Rapporti prematrimoniali? Se sono ancora fidanzato, ho peccato contro la purezza e la castità (rapporti sessuali prematrimoniali)?
21.   Adulterio: Ho commesso adulterio (anche solo col pensiero o con lo sguardo)?
22.  Contraccezione: Ho adoperato mezzi contraccettivi contrari alla morale cattolica (pillola, profilattico, spirale, coito interrotto)?
23.  Masturbazione: Ho commesso atti impuri in modo solitario?
24.  Immoralità: Ho visto spettacoli immorali, letto stampa immorale, navigato su siti internet immorali?
25.  Pensieri impuri: ho volontariamente guardato ciò che non si deve desiderandolo?
26.  Peccati contro il buon uso del denaro e dei beni: Ho pagato tutte le tasse? Ho giocato d’azzardo? Ho restituito beni e denaro presi a prestito? Sono stato onesto nello stabilire prezzi o parcelle professionali? Ho frodato qualcuno (assicurazioni auto, clienti, fornitori, etc.)? Ho acquistato materiale di cui sapevo con certezza la provenienza illecita o dal contrabbando? Ho procurato gratuitamente danni all’ambiente (città, luogo di lavoro, natura)?
27.  Volgarità e trivialità: sono volgare nel modo di parlare? Ho detto parolacce? Ho fatto discorsi osceni?
28.  Peccati contro la verità e la buona fama del prossimo: Ho mentito, alterando la verità? Ho parlato male di qualcuno? Di chi? Della Chiesa, del Papa, di qualche sacerdote? 
29.  Modestia e decoro nell'abbigliamento: Sono stato sempre casto, dignitoso, decoroso e modesto nel modo di vestirmi? 






Dio ci aspetta a braccia aperte e rimetterci in piedi Lui ci ama fidiamoci di Lui.

Nessun commento:

Posta un commento