Blog Religioso

Questo blog è rivolto a tutti quelli che hanno fame e sete di Dio



giovedì 25 febbraio 2016

L’Eucaristia è un sacrificio



Durante l’Ultima Cena, Gesù rese presente il sacrificio della sua vita. Il pane spezzato era il suo corpo spezzato. Ogni volta che la Chiesa ripete questo gesto, il sacrificio unico di Gesù sul Calvario torna presente nell’altare.

Fin dai tempi più antichi l’uomo ha offerto doni alla divinità per ringraziarla e per chiederle perdono. Israele, il popolo scelto da Dio, offriva a Dio le primizie dei campi e dei suoi greggi: un dono che veniva chiamato sacrificio, perché chi l’offriva lo sacrificava, se ne privava per Dio.

Gesù ha voluto donare a tutti noi un sacrificio nuovo, gradito a Dio: la sua vita data con amore per obbedire al Padre e salvarci. Invitò egli stesso ad offrire a Dio questo sacrificio nuovo: "Prendete e mangiate, questo è il mio corpo sacrificato per voi. Fate questo in memoria di me".

La vera maniera di ringraziare cristianamente Dio è fare come ci suggerisce Gesù: unirci al sacerdote nella Messa e offrire con lui a Dio il suo corpo e il suo sangue, sacrificati per amore.


Nessun commento:

Posta un commento